2025
Condizioni di partecipazione
Leggi attentamente questo documento prima di iscriverti, poiché comporta conseguenze legali dirette e disciplina le condizioni di partecipazione tra l’organizzatore e il partecipante.
Il Tour de Suisse Explorer (di seguito anche denominato «Evento») è organizzato dall’Associazione Tour de Suisse, Rotbuchstrasse 46, 8037 Zurigo (di seguito denominata «Organizzatore»).
- Ambito di applicazione delle condizioni di partecipazione: Le presenti condizioni di partecipazione disciplinano il rapporto giuridico che si instaura tra il partecipante e l’Organizzatore. Il contratto si perfeziona quando l’Organizzatore invia alla persona interessata un’e-mail di conferma della registrazione all’Evento.
- Diritto di partecipazione: Possono partecipare le persone di età pari o superiore a 18 anni. Per partecipare al TdS Explorer non è richiesta alcuna licenza né appartenenza a un club. I partecipanti di età inferiore ai 18 anni non hanno diritto ad alcuna ricompensa o premio del concorso.
- Osservanza delle disposizioni imperative: Devono essere rispettate le disposizioni imperative applicabili alla partecipazione al TdS Explorer. I partecipanti sono tenuti a rispettare tutte le disposizioni imperative applicabili, in particolare quelle relative alla sicurezza e alla tutela della salute dei partecipanti.
- Partecipazione sotto la propria responsabilità e a proprio rischio: La partecipazione all’Evento avviene sotto la propria responsabilità e a proprio rischio. L’Organizzatore e i suoi partner non assumono alcuna responsabilità in caso di furto, incidente o malattia. Ogni partecipante è responsabile di prendere parte all’Evento in buone condizioni di allenamento e di salute, nonché di verificare le condizioni esterne quali meteo e stato del percorso. La partecipazione avviene a proprio rischio. In caso di dubbio, il partecipante dovrebbe far verificare e confermare la propria idoneità fisica da un medico specialista. Il partecipante conferma inoltre di essere consapevole di poter interrompere la partecipazione in qualsiasi momento.
- Assicurazione: L’assicurazione contro infortuni, malattia o furto, nonché la responsabilità civile personale, è a carico di ciascun partecipante. Con l’iscrizione, i partecipanti esonerano l’Organizzatore e i suoi partner, i loro ausiliari e i proprietari dei terreni e delle strade lungo il percorso e l’area dell’Evento da qualsiasi pretesa di responsabilità e confermano di essere adeguatamente assicurati contro malattia, infortuni e responsabilità civile.
- Responsabilità per l’attrezzatura: Il partecipante conferma che (i) la bicicletta è conforme ai requisiti di legge vigenti in Svizzera per la circolazione su strade pubbliche e (ii) che indossa sempre il casco durante la pedalata (si raccomanda almeno lo standard EN 1078).
- Applicazione della legge svizzera sulla circolazione stradale: La legge svizzera sulla circolazione stradale si applica in ogni momento. Il partecipante riconosce e conferma che il TdS Explorer si svolge su strade pubbliche non chiuse al traffico. Devono essere rispettate le regole, quali il divieto di oltrepassare linee di guida o di sicurezza, l’obbligo di fermarsi in presenza di segnaletica adeguata e l’obbligo di concedere la precedenza agli utenti autorizzati.
- Determinazione dei vincitori dei premi del concorso: I vincitori dei premi del concorso saranno determinati al termine del TdS Explorer nel mese di settembre. I premi saranno sorteggiati tra tutti i partecipanti che entro settembre 2025 avranno visitato i checkpoint richiesti. Tali persone saranno informate della vincita via e-mail entro la fine di novembre 2025 e invitate a contattare l’Organizzatore via e-mail. I vincitori devono rispondere entro 96 ore dal contatto; in caso contrario, il premio sarà assegnato ad altri e il diritto al premio decadrà. È responsabilità dei vincitori assicurarsi di poter ricevere correttamente le e-mail dell’Organizzatore (in particolare per quanto riguarda le impostazioni antispam). Non è possibile la conversione in denaro del premio. Eventuali imposte sono a carico dei vincitori. È escluso il ricorso alle vie legali.
- Richiesta dei premi finisher / ricompense: I partecipanti devono attivarsi per ottenere i diversi premi finisher/ricompense e compilare il relativo modulo dopo il completamento della challenge. L’Organizzatore e i suoi partner non assumono alcuna responsabilità per difetti dei premi materiali. Non sussiste alcun diritto alla corresponsione in denaro, alla sostituzione, modifica o trasferimento a terzi dei premi materiali. L’Organizzatore o i suoi partner sono autorizzati in qualsiasi momento a offrire premi sostitutivi equivalenti. Se i recapiti forniti risultano errati (ad es. indirizzo e-mail non valido), l’Organizzatore e i suoi partner non sono tenuti a ricercare quelli corretti. Eventuali svantaggi derivanti da dati di contatto errati sono a carico del partecipante. Ogni persona ha diritto a un solo premio finisher.
- Raccolta e trattamento dei dati: Ai fini del corretto svolgimento dell’Evento, l’Organizzatore raccoglie i dati personali necessari. Il trattamento di tali dati è disciplinato dall’informativa sulla protezione dei dati dell’Organizzatore applicabile all’Evento.
- Annullamento del TdS Explorer: Qualora il TdS Explorer non possa essere svolto per motivi non imputabili all’Organizzatore e ai suoi partner e le prestazioni contrattuali non possano essere fornite o non possano essere fornite conformemente al contratto, l’Organizzatore e i suoi partner non sono responsabili nei confronti dei partecipanti per eventuali danni. Lo stesso vale in caso di interruzione del TdS Explorer per motivi non imputabili agli organizzatori e ai loro partner.
- Offerte dei partner dell’Evento (terzi commerciali): a.) L’esecuzione delle offerte dei partner è di esclusiva responsabilità dei partner stessi. L’Organizzatore agisce unicamente quale intermediario tra cliente e partner ed esclude qualsiasi responsabilità. Le prestazioni dell’Organizzatore si limitano alla raccolta, descrizione e intermediazione di tali offerte. b.) Eventuali contratti relativi alla prenotazione ed esecuzione dell’offerta di un partner sono conclusi direttamente tra il cliente e il partner interessato. L’adempimento della prestazione prenotata non costituisce un obbligo dell’Organizzatore, che agisce unicamente quale intermediario.
- Esclusione dall’Evento: L’Organizzatore si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento dall’Evento i partecipanti che si comportino in modo irresponsabile o contravvengano alle istruzioni dell’Organizzatore. Tra i possibili motivi (elenco non esaustivo) figurano: equipaggiamento insufficiente, consumo di alcol, consumo di droghe, doping, infortuni, inquinamento ambientale o messa in pericolo di sé o di terzi.
- Invalidità parziale: Qualora una delle disposizioni del presente accordo sia ritenuta illegale, invalida o inapplicabile per qualsiasi motivo, tale disposizione sarà considerata separabile dal resto dell’accordo e non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.
- Modifiche delle condizioni: L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare, integrare o revocare in tutto o in parte le presenti condizioni di partecipazione. I partecipanti sono vincolati da qualsiasi modifica o integrazione delle condizioni pubblicate o di altre regole.
- Diritto applicabile e foro competente: Il presente accordo è disciplinato dal diritto svizzero. Foro esclusivo è Zurigo (Svizzera).