Media
Radio, stampa, TV, web: il lavoro giornalistico prende molte forme. I professionisti con telecamera, microfono e taccuino devono poter contare su contenuti e tecnologia affidabili in tempi ristretti. A tal fine, come team media della TdS, collaboriamo strettamente con i responsabili dei media delle località di tappa.
Informazioni
Aggiornato al 07 maggio 2025
1. Accreditamento
L’accreditamento è obbligatorio per tutti gli operatori dei media. L’accesso alle aree di partenza/arrivo, Mixed Zone, centro media e parcheggi media è consentito solo con il badge valido. Per l’accreditamento media collaboriamo con Cycling Service.
- Seguite il link su tds.ch/media. Se siete già registrati su Cycling Service, selezionate la Tour de Suisse sotto « Races » – e il gioco è fatto. In caso contrario, create prima il vostro profilo. Tenete a portata di mano una foto ritratto e un’immagine del vostro tesserino stampa.
- Se accreditate più persone (ad es. driver, troupe camera), potete inserire il vostro team nella sezione « Staff » e assegnare a ciascuna persona il relativo ruolo.
- Il veicolo, inclusa la targa, può essere inserito nel profilo del driver. L’opzione « Parking » può essere ignorata per la Tour de Suisse.
- I media accreditati ricevono una conferma via e-mail. Portate questa conferma alla Permanence. Lì riceverete il vostro badge personale.
- Gli adesivi di accreditamento per i veicoli (auto, moto, ecc.) vengono consegnati anch’essi alla Permanence. Si prega di fare riferimento al punto 4 « Accesso al percorso ».
- La decisione di rilasciare un accreditamento spetta all’organizzatrice. Un tesserino media/foto non dà automaticamente diritto all’accreditamento.
- L’accreditamento deve essere indossato in modo ben visibile.
- Senza un accreditamento valido, l’accesso alle rispettive zone viene rifiutato senza eccezioni.
- Ogni persona accreditata può accedere solo alle zone indicate sull’accreditamento.
- Ogni persona accreditata deve attenersi alle istruzioni del personale della Tour de Suisse.
- L’organizzazione della Tour de Suisse e i suoi collaboratori hanno il diritto di negare l’accesso a tutte le zone a qualsiasi rappresentante dei media accreditato in caso di comportamento scorretto e/o di revocare il suo accreditamento.
- L’accreditamento non è trasferibile.
2. Autorizzazione alle riprese TV e online
SRG SSR, in qualità di Host Broadcaster della Tour de Suisse, detiene il diritto esclusivo di produzione in tutte le zone accreditate e produce un segnale TV secondo standard internazionali. È vietato, senza previo consenso scritto della titolare dei diritti SRG SSR, effettuare e diffondere riprese audiovisive della gara e della cerimonia di premiazione. Ciò vale anche per la diffusione di video live o non live della gara e della premiazione tramite app di social media come Periscope, Snapchat, Twitter, Facebook e altri servizi online.
Richieste scritte media nazionali: Le richieste di un’autorizzazione/licenza di ripresa a pagamento devono essere inoltrate per iscritto a SRG SSR almeno 72 ore prima dell’inizio dell’evento/tappa ([email protected]).
Per le emittenti TV regionali valgono le condizioni concordate nel contratto di licenza sportiva tra SRG e l’emittente TV regionale. I media online possono richiedere direttamente a SRG il foglio informativo con le condizioni ([email protected]).
Mixed Zone: Dopo il rilascio dell’autorizzazione di ripresa/sublicenza da parte di SRG SSR, è consentito realizzare riprese audiovisive proprie (interviste) esclusivamente nella Mixed Zone designata (Physical Access). Prima della conclusione della cerimonia di premiazione non è consentito realizzare immagini proprie dalle zone accreditate.
Altre zone accreditate / area di arrivo: A causa delle ristrettezze tecniche e di spazio, non è consentito effettuare e pubblicare riprese audiovisive proprie dalle altre zone accreditate/nell’area di arrivo. Queste immagini (gara, premiazione ecc.) possono essere acquistate esclusivamente presso SRG SSR (Signal Access – richiesta a [email protected]).
Le emittenti TV internazionali possono acquistare le immagini della TdS tramite un contratto di licenza con Infront Sports & Media AG ([email protected]).
Accesso senza camera: Senza camera, previa dichiarazione esplicita di rinuncia, può essere rilasciato un accreditamento stampa.
3. Arrivo/parcheggi
Per i media accreditati sono disponibili parcheggi media segnalati in ogni località di tappa. Il parcheggio al di fuori delle aree assegnate può comportare la perdita dell’accreditamento.
4. Accesso al percorso
L’accesso al percorso è consentito solo ai veicoli appositamente contrassegnati. La richiesta deve essere presentata prima della Tour de Suisse. L’autorizzazione viene rilasciata solo in casi particolari. L’accesso al percorso non è possibile con gli adesivi descritti al punto 1.5.
5. Permanence
La Permanence si trova nell’area di partenza o di arrivo di ogni tappa. Qui dovete ritirare il vostro accreditamento. Accreditamenti last minute sono possibili in numero limitato, ma non vi è alcun diritto; gli accreditamenti annunciati in anticipo hanno in ogni caso la precedenza. La posizione esatta della Permanence è indicata nel Technical Guide della Tour de Suisse. Attenzione: da 30 minuti prima dell’arrivo a 30 minuti dopo l’arrivo, la Permanence è chiusa.
6. Centro media
In ogni località di arrivo è presente un centro media. La posizione esatta è segnalata con cartelli (vicino alla Permanence). Per i media accreditati sono disponibili postazioni di lavoro con alimentazione elettrica e internet (WLAN) gratuiti. In Svizzera sono generalmente installate prese di tipo J. La spina europea (tipo C) è compatibile. Per dispositivi con altre spine è necessario un adattatore da viaggio.
Trasmissione TV: Nel centro media la Tour de Suisse viene trasmessa su un proiettore o televisore. Su un secondo schermo è visualizzata la statistica della tappa in corso (fonte Swiss Timing). Non vi è alcun diritto alla ricezione di altri programmi.
Conferenza stampa: Nel centro media si svolge, dopo ogni tappa, la conferenza stampa quotidiana con il vincitore di tappa e, eventualmente, altri protagonisti. In situazioni eccezionali la conferenza stampa viene effettuata via video da uno studio esterno (distanza dall’area di arrivo, misure di protezione pandemica, ecc.). L’orario della conferenza stampa di bilancio viene comunicato durante la Tour de Suisse nel quadro del bollettino di tappa quotidiano.
Orari di apertura: Vedi informazioni dettagliate nel Technical Guide della Tour de Suisse. Attenzione: gli orari di apertura di Permanence e centro media non sono identici.
Ristoro: Durante gli orari di apertura è disponibile una semplice offerta di ristoro per i media accreditati.
7. Mixed Zones alla partenza e all’arrivo
Le Mixed Zones alla partenza e all’arrivo di ogni tappa vengono adattate alle condizioni locali (spazio, tempo, meteo). È necessario seguire le istruzioni del personale di sicurezza e dell’organizzazione TdS.
8. Linee guida per fotografi e cameraman
Tutti i fotografi e cameraman devono indossare, lungo il percorso e nelle zone di partenza e arrivo, oltre al badge personale, la gilet fotografico ufficiale TdS, obbligatorio e ben visibile. Questo viene consegnato insieme all’accreditamento contro deposito. Dietro la linea d’arrivo di ogni tappa è segnata una zona fotografi. Prima e durante l’arrivo, i fotografi possono sostare solo in questa zona. L’assegnazione esatta dei posti è a discrezione dell’organizzatore.
9. Voli con droni
I voli con droni sono consentiti solo previo accordo con l’organizzazione della Tour de Suisse. Inoltre, sono soggetti alle prescrizioni dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC/BAZL).
Informazioni sui voli con droni durante eventi sportivi sono disponibili qui. Inoltre, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (BAZL) offre una panoramica delle zone di divieto di volo. Importante: non è consentito volare sopra assembramenti di persone (ad es. nell’area di partenza o arrivo).
10. Informazioni ufficiali
Radiotour: Per tutta la durata della gara, Radiotour è accessibile tramite il seguente link: Radiotour Tour de Suisse 2025
Liveticker: Durante la gara, il team media gestisce un liveticker sul sito web. Lì vengono documentati in modo continuo gli sviluppi della corsa, inclusi i distacchi.
Technical Guide: Nel Technical Guide ufficiale della Tour de Suisse trovi tutte le informazioni su tappe, team e organizzazione. La pubblicazione sarà disponibile sul sito poco prima della Tour de Suisse.
Bulletin: Il bollettino della tappa successiva viene inviato ogni sera via e-mail a tutti gli accreditati. Vi trovi anche posizione e indirizzo del centro media del giorno seguente. Per domande, inviare un’e-mail a: [email protected].
11. Sanzioni
In caso di mancato rispetto delle regole e delle istruzioni, l’organizzazione della Tour è autorizzata a revocare l’accreditamento agli operatori dei media inadempienti e a escluderli dalla Tour de Suisse.
12. Contatto
Business Unit Sport SRG: Stefan Rohrer, [email protected], +41 58 135 07 39
Infront Sports & Media AG: Media Sales & Operations Team, [email protected], +41 41 723 15 15
Responsabile area media TdS: Ueli Anken, [email protected], +41 79 638 18 18 (per favore sempre in cc)
ACCREDITAMENTO 2025
L’accreditamento media per la Tour de Suisse 2025 è da subito aperto. Su Cycling Service le due gare Tour de Suisse Men e Women sono elencate separatamente. È sufficiente accreditarsi una sola volta. Per richieste particolari contattateci via e-mail: [email protected].
Date 2025
1° trimestre 2025: comunicazione dettagliata del percorso
Mercoledì 4 giugno 2025: conferenza stampa nazionale a Küssnacht SZ
12–22 giugno 2025: Tour de Suisse (Women: 12–15 giugno / Men: 15–22 giugno)
Domande? Richieste?
Comunicaci le tue esigenze. Ti supporteremo al meglio delle nostre possibilità. E se una richiesta supera ciò che è umanamente possibile, troveremo una soluzione.
Contatto: Ueli Anken | +41 79 638 18 18 | [email protected]