SRG
La SRG è il broadcaster televisivo ospitante del Tour de Suisse
In qualità di «Host Broadcaster», la SRG è responsabile della produzione del segnale mondiale. Il segnale mondiale costituisce la base per le trasmissioni in diretta del Tour de Suisse in tutto il mondo.
Dal punto di vista tecnico, il segnale mondiale indica i segnali audio e video utilizzati dalle emittenti televisive di tutto il mondo come base per le loro trasmissioni in diretta. Sia SRF, RTS e RSI, sia tutte le emittenti televisive internazionali che trasmettono la gara, utilizzano i segnali audio e video prodotti dalla SRG e li diffondono nei rispettivi Paesi, arricchendoli con commenti propri nelle lingue nazionali. Circa 100 Paesi trasmettono le immagini televisive del Tour de Suisse prodotte dalla SRG. Il segnale mondiale costituisce inoltre la base anche per le trasmissioni su Internet.
Produzione in diretta dal 1991
La SRG è da molti anni «Host Broadcaster» di eventi sportivi e dispone di un eccellente know-how nella loro produzione. Il Tour de Suisse è la più grande produzione live annuale ricorrente della SRG – e lo è dal 1991. In occasione del 700° anniversario della Confederazione, la SRG ha trasmesso per la prima volta il Tour de Suisse in diretta televisiva.
Un’impresa logistica
Durante il Tour de Suisse vengono percorsi oltre 1.200 chilometri: le infrastrutture nelle aree di partenza e arrivo vengono montate e smontate ogni giorno. La SRG è presente in ciascuna località di arrivo con due unità mobili di trasmissione per produrre il segnale mondiale.
Da quattro a sette telecamere fisse nell’area di arrivo, due elicotteri con telecamere stabilizzate e quattro telecamere su moto catturano l’azione di gara.
Le immagini delle telecamere mobili su moto e degli elicotteri vengono trasmesse tramite un aereo, un Beechcraft King Air 200C che vola a circa 8.000 metri di altitudine, verso l’unità mobile di trasmissione al traguardo di tappa e successivamente alle emittenti televisive di tutto il mondo.