TCS

In qualità di maggiore club della mobilità della Svizzera, il TCS intende, come «Road Safety Partner» del Tour de Suisse, sensibilizzare sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, ribadendo il proprio impegno a favore del ciclismo e dei ciclisti.

L’impegno a favore del ciclismo non è casuale. Il TCS è stato fondato nel 1896 da 205 ciclisti con l’obiettivo di rendere le strade più sicure per chi va in bicicletta. Già tra il 1986 e il 2001 il TCS ha operato come partner del Tour de Suisse, occupandosi della circolazione senza intoppi dei veicoli di accompagnamento dei corridori. Oggi il TCS si posiziona come esperto nel campo della sicurezza stradale e come partner di sponsorizzazione del Tour de Suisse. Grazie alla sua copertura nazionale, il Tour de Suisse consente di raggiungere un vasto pubblico e offre al TCS un’ampia piattaforma per sensibilizzare in modo approfondito sul tema della sicurezza stradale. In qualità di «Road Safety Partner», il TCS contribuisce alla sicurezza dei percorsi di gara con materassi protettivi e sostiene l’impegno del Tour de Suisse in materia di sostenibilità. Dal 2023 è presente nella carovana pubblicitaria con un veicolo della TCS Patrouille e uno di TCS velocorner.ch. Jürg Wittwer, direttore generale del TCS, afferma a questo proposito: «L’impegno a favore dei ciclisti e della sicurezza stradale è parte del DNA del TCS e siamo quindi molto lieti di poter contribuire attivamente come ‘Road Safety Partner’ del Tour de Suisse».

Entro il 2026, il Tour de Suisse punta a rientrare tra gli eventi sportivi più sostenibili al mondo. Ovunque possibile, nelle carovane pubblicitarie e nei veicoli di accompagnamento degli atleti dovranno essere utilizzati esclusivamente veicoli elettrici o a idrogeno. Questo obiettivo ha ulteriormente rafforzato la convinzione del TCS a impegnarsi nel Tour de Suisse, poiché rispecchia pienamente la sua missione di promuovere una mobilità sicura e sostenibile in Svizzera.