Il Tour de Suisse si reinventa

Uomini e donne in parallelo: 10 tappe, 5 giorni, 2 corse, 1 esperienza

A partire dal 2026 il Tour de Suisse si presenta in un nuovo formato compatto: per cinque giorni, ogni giorno si disputeranno due tappe – una maschile e una femminile – con partenza e arrivo nello stesso luogo. In questo modo, dal 17 al 21 giugno 2026, il pubblico vivrà ogni giorno una nuova esperienza in una regione. Questo concetto, unico nella UCI WorldTour, si basa su tre valori: innovazione, interazione e Swissness.

La nuova struttura rende il Tour de Suisse ancora di più una festa della bicicletta: due corse di altissimo livello al giorno, con partenza e arrivo nello stesso luogo. Ciò consente molta più interazione per tutte le parti coinvolte e un’esperienza dal vivo intensa per i fan. Le tappe in circuito più frequenti sono un elemento centrale. A ciò si aggiungono un’organizzazione decisamente più compatta, una forte presenza mediatica e la massima creazione di valore.

Nel complesso, il Tour de Suisse crea una nuova base per il proprio ecosistema composto da atlete e atleti, sponsor, sedi di tappa, media e pubblico:

  • Due corse al giorno – doppia suspense per fan, media e partner
  • Partenza e arrivo nello stesso luogo con più circuiti – maggiore vicinanza e interazione
  • Efficienza con la massima copertura – per TV, canali digitali e sponsor
  • Identità locale – per attivazione, storytelling ed esperienza

Ecosistema ripensato
Questo passo è necessario per rendere il Tour de Suisse finanziariamente sostenibile e pronto per il futuro. L’analisi degli ultimi anni e, in particolare, quella dell’edizione 2025 ha portato due risultati essenziali:

  • Il Tour de Suisse femminile si è affermato come manifestazione equivalente
  • Il pubblico e i partner regionali trasformano ogni luogo in una festa della bicicletta

Su questa base, l’organizzazione del Tour, guidata dalla CEO di Cycling Unlimited in carica da novembre 2024, Gabriela Buchs, e dal direttore del Tour Olivier Senn, ha ripensato l’ecosistema del Tour de Suisse. Olivier Senn: «Senza un nuovo concetto, nel medio termine il futuro del Tour de Suisse come patrimonio culturale e marchio sarebbe a rischio. Puntiamo consapevolmente su un modello che valorizza ancora di più il ciclismo femminile. La doppia tappa di successo a Küssnacht nel 2025 ha dimostrato che questo approccio funziona e dispone di un enorme potenziale. Il forte interesse dei telespettatori, dei fan lungo il percorso e delle community digitali conferma: il ciclismo è in pieno boom – e il Tour de Suisse gode di un profondo legame con la popolazione. Il fatto che il nostro nuovo concetto sia già stato approvato dalla federazione mondiale UCI sottolinea ulteriormente la portata di questo passo.»

Parità per donne e uomini
Il Tour de Suisse diventa così la prima corsa a tappe al massimo livello (UCI World Tour) a disputare in parallelo gare femminili e maschili. Hans-Peter Zurbrügg, presidente del consiglio di amministrazione di Cycling Unlimited: «Il nuovo formato è l’attuazione innovativa dell’orientamento strategico definito dal consiglio di amministrazione complessivo: parità tra donne e uomini nel ciclismo, unita a solidità finanziaria. Inoltre aumentiamo la fruibilità e la visibilità per tutte le parti coinvolte. In breve: il nuovo Tour de Suisse rappresenta un ciclismo moderno con un valore aggiunto misurabile per tutti gli stakeholder.»

Oltre al radicamento di ogni singola tappa in una regione e alla sostenibilità economica, il nuovo concetto apre anche nuove prospettive sul piano sportivo. David Loosli, direttore sportivo del Tour de Suisse: «Nel giro di pochi anni, i grandi team di marca hanno sviluppato le loro strutture femminili a un livello simile a quello maschile. Il nostro nuovo concetto offre a tutti gli UCI WorldTeam e alle loro migliori atlete e ai loro migliori atleti la possibilità di vivere un formato di gara nuovo e attrattivo. Allo stesso tempo, vogliamo offrire alle talentuose atlete e ai talentuosi atleti svizzeri un giro nazionale che convinca per modernità, rilevanza sportiva e qualità organizzativa.»

Per lo sponsoring, oltre a visibilità e copertura, l’interazione con ospiti e pubblico è un fattore chiave. In questo senso, il formato futuro apre nuove possibilità sia ai partner dell’organizzazione complessiva sia ai partner regionali delle singole sedi di tappa. Cédric Christmann, CEO del gruppo Primeo Energie, da diversi anni main partner del Tour de Suisse: «Apprezziamo l’ambizione degli organizzatori di sviluppare costantemente il prodotto e renderlo più attrattivo. Il nuovo concetto unisce parità, innovazione ed efficienza. Una combinazione che si adatta anche a Primeo Energie. Come main partner, siamo orgogliosi di unire le forze con il Tour de Suisse e di aprire insieme un nuovo capitolo nella storia del giro nazionale.»

Il Tour de Suisse diventa così la prima corsa a tappe al massimo livello (UCI WorldTour) con un programma parallelo per donne e uomini. Una condizione quadro essenziale per questo sviluppo è stata creata dalla federazione mondiale UCI: a partire dalla prossima stagione, per donne e uomini varrà lo stesso sistema di punti.

Innovazione e Swissness nel DNA
Oltre alla parità, innovazione e Swissness sono i due valori chiave dell’organizzazione del Tour. Una prova concreta in tema di innovazione è stato il concetto di sicurezza con tracking attivo dell’intera carovana del Tour, che il Tour de Suisse ha testato con successo nel giugno 2025. Alle regioni turistiche e alle agglomerazioni, il nuovo formato offre una piattaforma per l’identità e la valorizzazione regionale.

La riorganizzazione del Tour de Suisse è rilevante anche per la Società svizzera di radiotelevisione SRG, host broadcaster di lunga data. Roland Mägerle, responsabile SRF Sport e Business Unit Sport SRG: «Dal punto di vista dell’host broadcaster, l’innovazione ci consente una pianificazione e un’implementazione più efficienti di questa produzione impegnativa e complessa. Dalla prospettiva del pubblico, il formato adattato apre nuove possibilità – anche in considerazione del crescente interesse per il ciclismo femminile. Due corse al giorno rendono il Tour de Suisse un’esperienza ancora più varia anche per il pubblico televisivo.»

Con il nuovo concetto, il Tour de Suisse lancia un forte segnale come pioniera nel ciclismo professionistico internazionale: unisce parità, sostenibilità economica ed emozioni. Gabriela Buchs: «Siamo consapevoli che il nostro nuovo inizio susciterà discussioni. Ma siamo convinti: solo così nasce un formato che è un vantaggio per tutti. Creiamo le basi per la salvaguardia sostenibile dell’evento per atlete e atleti, sedi di tappa, pubblico, media e sponsor.»

Il Tour de Suisse nel nuovo formato si svolgerà per la prima volta da mercoledì 17 giugno a domenica 21 giugno 2026. Le prime sedi di tappa saranno comunicate nell’autunno 2025. Il tracciato dettagliato è atteso, come di consueto, nel marzo 2026.

Il nuovo Tour de Suisse. Fatto per oggi – pensato per domani.