Il Tour de Suisse 2026 segna l’inizio di una nuova era del ciclismo. Le gare femminili e maschili si svolgeranno lo stesso giorno e nella stessa località, su percorsi a circuito. Una prima assoluta a livello internazionale, senza paragoni nel panorama ciclistico mondiale. A ciò si aggiunge un’ulteriore novità: per la prima volta nella sua storia, il Tour de Suisse prenderà il via dall’Italia.
Un nuovo inizio
Con un formato di gara compatto e completamente rinnovato, il Tour de Suisse 2026 lancia un segnale forte a favore dell’innovazione, dell’interazione e di una moderna messa in scena del ciclismo internazionale.
Per la prima volta, le gare femminili e maschili si disputeranno lo stesso giorno e nella stessa sede. Partenza e arrivo coincideranno e le tappe saranno svolte prevalentemente su circuiti. Questo concetto rafforza la parità sportiva, aumenta la vicinanza con il pubblico e crea condizioni ideali per una maggiore visibilità mediatica e per le attivazioni locali.
Allo stesso tempo, il Tour de Suisse 2026 unisce tradizione e dimensione internazionale: la corsa partirà per la prima volta dalla Valtellina e attraverserà tre regioni linguistiche della Svizzera – confermando il proprio impegno a favore della diversità e della Swissness del Tour de Suisse.
Il nuovo formato è unico nel panorama dell’UCI WorldTour:
«Questo nuovo formato ci permette di caratterizzare in modo molto chiaro ogni tappa. Uniamo profili selettivi, varietà tattica e paesaggi iconici – dai passaggi alpini ai finali esplosivi. La maggiore presenza di circuiti promette più interazione e più ciclismo per tutti gli spettatori. Con due gare al giorno, il percorso 2026 offrirà quotidianamente grandi momenti sportivi», afferma David Loosli, Direttore sportivo del Tour de Suisse.
Città di tappa 2026
Il Tour de Suisse 2026 punta consapevolmente su città di tappa di forte carattere, che riflettono il nuovo formato compatto, la Swissness e l’orientamento internazionale della corsa. Con una partenza all’estero, una città di transizione significativa e un finale alpino, i pilastri centrali del percorso sono definiti. Ulteriori città di tappa saranno annunciate in occasione della presentazione ufficiale del percorso.
Giorno 1: partenza da Sondrio (ITA)
Il Tour de Suisse 2026 prenderà il via da Sondrio, in Valtellina (Italia).Storicamente, l’area è stata strettamente legata al Cantone dei Grigioni per secoli – motivo per cui la Valtellina è ancora oggi scherzosamente definita il «27° Cantone».
Grazie a questa vicinanza culturale e geografica, il Tour de Suisse é lieto di ospitare il Grand Départ in Sondrio, termine che indica la partenza all’estero di una corsa a tappe nazionale.
Giorno 3: Bad Ragaz (SG)
Bad Ragaz ha già ospitato il Tour de Suisse in tre occasioni. Nel 2026, il comune sarà sede sia della partenza sia dell’arrivo della terza tappa. Grazie alla sua posizione geografica, Bad Ragaz rappresenta il punto di passaggio tra la regione alpina e l’Altopiano svizzero.
Giorno 5: Villars-sur-Ollon (VD)
Il grande finale del Tour de Suisse 2026 avrà luogo a Villars-sur-Ollon (VD). La località alpina unisce tradizione sportiva e suggestivo scenario montano e rappresenta la Svizzera romanda nel contesto della corsa.
Sergei Aschwanden, deputato del Cantone di Vaud ed ex judoka olimpico, ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’arrivo:
«Villars-sur-Ollon è sinonimo di prestazione, carattere e risonanza internazionale – valori che si sposano perfettamente con il Tour de Suisse. Ospitare il finale del Tour de Suisse 2026 è un segnale forte per lo sport e per l’intera regione.»
Al via i migliori atleti
Come già comunicato, il Tour de Suisse 2026 potrà contare su un campo partenti di altissimo livello. Con Tadej Pogačar (SLO) e Marlen Reusser (SUI), due delle figure più influenti del ciclismo internazionale, saranno al via atleti di assoluto primo piano. Ulteriori atlete, atleti e squadre WorldTour saranno annunciati nelle prossime settimane.




