Cycling Unlimited assume l’organizzazione del Tour de Suisse (il primo evento viene organizzato nel 2020)
Sustainability
Noi del Tour de Suisse vogliamo dare il nostro contributo alla protezione del clima. Lo scorso anno abbiamo effettuato un’analisi delle emissioni della corsa e stiamo lavorando a diverse iniziative per ridurle.
Ci siamo impegnati a ridurre le nostre emissioni del 50% nei prossimi 5 anni e a raggiungere il Net Zero entro questo decennio. Intendiamo riuscirci innanzitutto riducendo le emissioni laddove possibile.
Per rafforzare il nostro impegno, nel 2020 abbiamo aderito ai principi del quadro “Sports for Climate Action” (S4CA) delle Nazioni Unite. Di seguito scoprirete di più sulle questioni climatiche legate al ciclismo, sulle nostre attività e su quelle del nostro ecosistema. Contattateci qui se avete domande.
CRONOLOGIA
Siamo entrati a far parte del quadro “Sports for Climate Action” (S4CA) delle Nazioni Unite.
In collaborazione con l’azienda svizzera Quambio con sede a Neuchâtel, abbiamo effettuato la nostra prima valutazione delle emissioni della corsa. Abbiamo compensato quasi 100 tonnellate di emissioni, corrispondenti a una parte significativa delle nostre emissioni Scope 1 e 2.
Siamo entrati a far parte dell’UCI Sustainability Working Group, un sottogruppo della S4CA dedicato specificamente al ciclismo. Abbiamo organizzato il nostro primo concorso di mobilità per gli spettatori, per promuovere il trasporto pubblico.
Sulla base della valutazione delle emissioni del 2022, abbiamo avviato diverse iniziative per intraprendere il nostro percorso di riduzione delle emissioni. Abbiamo organizzato nuovamente un concorso di mobilità per i nostri fan e spettatori. Abbiamo collaborato con i team partecipanti al Tour de Suisse per creare la prima sintesi delle strategie di sostenibilità delle squadre. Abbiamo interpellato i nostri comitati organizzativi locali per capire quali sfide affrontano in relazione alla sostenibilità. Inoltre, abbiamo collaborato più attivamente con i nostri sponsor per allineare la nostra visione e le nostre misure su questo tema importante.
L’esperienza raccolta lo scorso anno è stata utilizzata per affinare il nostro orientamento strategico e ottimizzare le nostre attività. Tra i risultati figurano un concorso di mobilità ampliato per gli spettatori nella Tour de Suisse Fan Zone, ulteriori misure per sensibilizzare i comitati organizzativi locali sulle questioni climatiche, uno scambio attivo con UCI, Swiss Cycling e i comitati UN Sports4Climate Action sul trasferimento di know-how e sui nostri sforzi per ridurre l’impronta di gas serra. Inoltre, abbiamo assegnato il nostro primo premio di sostenibilità.
Innovazione: Tour de Suisse Sustainability Award 2024
Il team Movistar ha vinto il primo premio di sostenibilità del Tour de Suisse – il primo premio di sostenibilità al mondo assegnato da un organizzatore di un tour a un team WorldTour.
Determinanti per la selezione sono stati lo storico dei risultati, strategie di riduzione definite e il coinvolgimento dell’intero team nel piano d’azione. La squadra ha ricevuto un premio simbolico a favore di un’organizzazione senza scopo di lucro a sua scelta. Gli atleti hanno indossato durante la corsa di quest’anno un numero di partenza speciale blu.
Nel 2025 abbiamo organizzato la seconda edizione del Tour de Suisse Sustainability Award. Il premio è stato assegnato al team Cofidis, che tra il 2024 e il 2025 ha compiuto i maggiori progressi in materia di sostenibilità.
Abbiamo avviato un nuovo programma di mobilità per i fan del ciclismo tra i nostri sostenitori, incentrato sulle città ospitanti. Nell’arco di sei mesi, i partecipanti hanno potuto accumulare punti e premi recandosi in bicicletta alle sedi di tappa del Tour de Suisse 2026.
Inoltre, abbiamo inserito domande sulla sostenibilità nella nostra indagine generale tra i fan. I risultati sono stati incoraggianti. Grazie ai nostri sforzi degli ultimi tre anni, oggi oltre il 70% dei nostri fan è a conoscenza delle nostre misure di protezione del clima, con un aumento significativo. L’indagine ha fornito anche ulteriori indicazioni su come gli spettatori raggiungono l’evento e sulle distanze che percorrono.
Nei prossimi mesi prevediamo di concentrare le nostre attività sulla struttura della corsa, sui programmi per i fan e su una maggiore sensibilizzazione del pubblico. Alla fine dello scorso anno abbiamo annunciato il nuovo formato del Tour de Suisse, in particolare l’intenzione di disputare in parallelo e nello stesso giorno le corse maschile e femminile. Anche se la sostenibilità non è la motivazione principale del nuovo formato, siamo curiosi di vedere come questo nuovo approccio ci aiuterà a ridurre le nostre emissioni e il nostro impatto nella prossima edizione.


