Marlen Reusser (Movistar Team) ha vinto il Tour de Suisse Women 2026. Sull’impegnativa tappa regina attorno a Villars-sur-Ollon, la svizzera non solo ha difeso la sua maglia gialla, ma ha anche vinto l’ultima tappa. Dopo 3:07:20 ore di gara, Reusser si è imposta su Cédrine Kerbaol (EF Education Oatly) e Kasia Niewiadoma-Phinney (Canyon//SRAM Zondacrypto), festeggiando così la sua terza vittoria nella classifica generale del Tour de Suisse Women, dopo il 2023 e il 2025.
La situazione prima dell’ultima tappa era tesa. Reusser aveva affrontato il finale con 10 secondi di vantaggio su Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), grazie alla sua vittoria nella cronometro. L’italiana ha imposto un ritmo elevato con la sua squadra fin dall’inizio del Col de la Croix, cercando di mettere in difficoltà Reusser. La svizzera è però rimasta attenta, ha risposto all’accelerazione e si è staccata nella fase decisiva insieme a Niewiadoma-Phinney, Megan Arens (Team Picnic PostNL) e Femke de Vries (Team Visma | Lease a Bike).
Longo Borghini staccata presto
Mentre Reusser prendeva il controllo in testa, Longo Borghini perdeva il contatto con il gruppo di testa. La corsa per la vittoria finale si è così indirizzata presto a favore della svizzera. Kerbaol è poi rientrata sul gruppo di Reusser, mettendosi in posizione nella lotta per il podio. In vetta al Col de la Croix, Reusser ha inoltre vinto il traguardo volante per i punti del Gran Premio della Montagna, dimostrando che sulla tappa di salita non intendeva soltanto difendersi.
Decisione nella salita finale
Nell’ascesa conclusiva verso Villars-sur-Ollon, in testa sono rimaste inizialmente Reusser e Niewiadoma-Phinney. Kerbaol è rientrata ancora una volta negli ultimi chilometri attaccando subito, ma Reusser non si è lasciata scomporre. A 800 metri dal traguardo ha lanciato lei stessa l’attacco decisivo, staccando le avversarie. Con la vittoria di tappa ha reso definitivo il successo nella classifica generale.
Longo Borghini, partita nella tappa da seconda della generale, è scivolata nettamente indietro e alla fine ha mancato anche il podio. Kerbaol ha chiuso seconda in classifica generale, Niewiadoma-Phinney terza. Anche Steffi Häberlin (Team SD Worx Protime) ha offerto una prestazione di rilievo sulla tappa regina. La svizzera è giunta sesta di giornata e ha concluso il Tour de Suisse al 6° posto della classifica generale. Jasmin Liechti (Swiss Cycling) è arrivata undicesima e ha terminato la corsa a tappe al quindicesimo posto.









